Tutorial Cucito

Video Tutorial: borsello in freemotion

Segui il video tutorial e realizza insieme a Vittoria Conte un borsello con la tecnica del freemotion

Con Vittoria Conte

Ecco a voi un nuovo tutorial di cucito creativo per realizzare un borsello con la tecnica del freemotion!
La tecnica del freemotion è una tecnica molto usata da chi ama confezionare elaborati di cucito creativo. Non è altro che il trapunto a mano libera, di conseguenza ogni realizzazione è unica, irripetibile…un pezzo unico! Sicuramente è una tecnica da affinare col tempo, ma soprattutto con la pratica!

Per questo non c’è niente di meglio che proporvi questo pratico e facile tutorial, adatto anche in questo periodo di inizio scuola. E perché non realizzare proprio degli astucci con il freemotion?
La nostra Bernina Lady Vittoria Conte ha realizzato per voi un video tutorial di cucito creativo da seguire passo passo.
Quindi cosa aspetti? Accendi la tua macchina per cucire ed iniziamo!

Pronte a cucire?
Qui sotto il video tutorial di cucito creativo per realizzare il borsello/astuccio in freemotion per l’inizio scuola!

Materiali per realizzare il tuo sacchetto di Pasqua

Passaggi per realizzare il tuo borsello/astuccio:

Per questo progetto servono 2 rettangoli di stoffa ed uno di imbottitura sottile. Tutti i pezzi devono essere tagliati con una dimensione maggiore a 28x44cm. In seguito la trapunta realizzata verrà rifilata della misura richiesta. Sulla parte scelta per l’esterna disegna il motivo da ricamare usando una penna cancellabile per stoffa.

1. Per il ricamo a mano libera la nostra Vittoria monta il piedino BSR Bernina. Così può trapuntare a mano libera e la macchina le garantisce un’esecuzione regolare del punto.
2. Spostando con le mani il tessuto sotto l’ago si può realizzare il motivo che abbiamo disegnato sulla stoffa, seguendo la linea.
3. Cucire la cerniera al borsello: dopo aver ricamato e rifilato il rettangolo della misura richiesta, taglia dalla stoffa usata per la fodera, 2 rettangoli da 28x28cm.
4. Posiziona ogni pezzo, dritto contro dritto, sui lati corti del rettangolo trapuntato. Cucire a 2 cm dal bordo con un normale punto dritto. Con il ferro da stiro appiattire la cucitura delle strisce e stirare una piega da 1 cm circa, su ogni lato. Piega ancora la striscia stirata su se stessa fino a coprire l’ultima cucitura fatta. Ferma la piega con le clip. Sul diritto, fai una cucitura all’interno di quella fatta in precedenza su entrambi i lati in modo da prendere nella cucitura anche la stoffa ripiegata sul retro.
5. Cucire nella cucitura precedente: per questa cucitura Vittoria ha utilizzato il piedino doppio-trasporto e ha montato la slitta con guida centrale. In questo modo riuscirà ad eseguire meglio la cucitura internamente a quella già esistente. Una volta cucite le strisce potete cucire le cerniere su entrambi i lati corti.
6. Cucire la cerniera: per questa cucitura ha usato il piedino #37 Bernina che le assicura una cucitura dritta. Cuci costeggiando i denti della cerniera lasciando una distanza di circa 0,6 cm. Puoi anche utilizzare il normale piedino per zip. Una volta che hai cucito la cerniera rivolta il borsello al rovescio. Tira il cursore verso il centro e appiattisci i lati.
7. Cucire le strisce laterali: sui lati del borselli posiziona una striscia di stoffa da 4x24cm piegando i lati corti di 1 cm. Fai una cucitura con margine di circa 0,7 cm.
8. Dopo aver cucito entrambe le strisce, ripiega ogni striscia su se stessa, facendo una piega a metà. Poi rivolta ancora fino a coprire l’ultima cucitura fatta. Ferma tutto con le clip.
9. Quindi fai una cucitura sulla piega su entrambi i lati dei borselli.
10. Piega a metà.
11. Cuci la piega: una volta effettuata la cucitura, rimanendo sul rovescio del borsello, appiattisci gli angoli e piegali a 4 cm dalla base.
12. Piega gli angoli: ferma la piega con le clip e metti alcuni punti a mano per fermare l’angolo. Puoi anche piegare gli angoli sul diritto se ti piacciono di più!
13. Rigira sul diritto e… il borsello in freemotion è pronto!

Non dimenticarti di condividere sulla nostra pagina Facebook Bernina Italia la tua creazione!

Sorpresa!

Vuoi ricevere altri tutorial e rimanere aggiornata sulle novità Bernina?
Iscriviti alla Newsletter subito per te uno sconto del 10%!

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0.00