Tutorial Cucito

Tutorial piedino del mese: #47

Cuci insieme alla Bernina Guru un cuscino o paraspifferi cilindrico

Con Paola Rebagliati

Per cambiare il design morbido del vostro divano, oppure per ricercare relax e benessere a forma di un cuscino cilindrico

Come sempre potete seguire pedissequamente le istruzioni della nostra Bernina Guru, oppure potete prendere liberamente ispirazione dal tutorial e realizzare un cuscino o una serie di cuscini cilindrici per poter decorare il divano e il vostro letto. E se ne cambiate un po’ le dimensioni potreste addirittura realizzare dei paraspifferi cilindrici da porta o finestra tutti colorati e personalizzati come più piacciono a voi!

Quindi che dite? Avete acceso la vostra macchina per cucire? Raccogliamo il necessario ed iniziamo!

Pronte a cucire?

Cosa vi servirà per cucire il vostro cuscino?

Materiali per realizzare il cuscino cilindrico:

  • 4 strisce di stoffa fantasia cm 11 x 50
  • 1 striscia di stoffa alta 1 pollice e ¼  e lunga 3,5 mt
  • 1 cerniera cm 42 /45
  • Rayon Madeira
  • Filo decorativo grosso
  • Bordatore doppia piega #88 ( in questo esempio ho utilizzato il bordatore #88 / 32 )
  • Accessorio 47 ricami spagnolo
  • Piedino 20 o 20 C (a seconda del modello di macchina Bernina)
  • Piedino 4 cerniere

Comincia a creare il layout del cuscino, stabilendo la posizione dei 4 colori delle strisce.

Per scoprire l’intero tutorial scarica il PDF sottostante.  

Iniziamo a cucire!

 Step 1: Montare il bordatore doppia piega #88 alla macchina e utilizzare il piedino 95 (95C) come spiegato nel precedente progetto.

Bordare i lati lunghi delle strisce.

Consiglio : stabilire  il layout nella fase precedente facilita questa operazione; le due strisce centrali saranno bordate da entrambi i lati, mente le due laterali saranno bordate solo dal lato interno, dove andrà la decorazione successiva.

Step 2: L’accessorio 47 per ricamo spagnolo è composto da più pezzi: la placca di metallo su cui agganciare le solette trasparenti; 4 solette trasparenti : le due più sottili sono da utilizzare con le macchine che allargano lo zig zag al massimo a 5,5 mm.

Le due più grandi per le macchine che aprono lo zig zag a 9 mm.

Occorre agganciare alla macchina il piedino 20 o 20C prima di montare l’accessorio 47 .

Le solette trasparenti hanno una leggera scanalatura laterale. Se si utilizza un tessuto leggero si utilizzerà la soletta con la scanalatura sottile; nel caso lo spessore del tessuto sia un po’ più consistente, si utilizzerà  la soletta con la scanalatura più profonda.

Step 3: Agganciare la soletta alla placca metallica , in modo che la parte stondata sia verso il piedino (nella parte più stretta della placca). Avvitare la placca negli appositi fori sul braccio della macchina.

Consiglio: utilizzare lo stesso colore nella spolina e nell’ago !

Step 4: Selezionare per esempio il punto quadro. Allargarlo quasi al massimo dell’ampiezza concessa dalla macchina, e allungarlo un po’. Nel mio esempio : 8,6 mm larghezza    6,0 mm lunghezza.

Consiglio: verificare sempre in base al tessuto l’ampiezza del punto necessaria, soprattutto utilizzando macchine con apertura massima a 5,5 mm.

Step 5: Accostare il margine di due tessuti ai lati della soletta trasparente e posizionarli sotto al piedino. Verificare che il punto venga fissato sul margine del tessuto.

Consiglio: tenere con entrambe le mani la posizione del tessuto e guidarlo accostandolo alla soletta trasparente del dispositivo

Step 6: Selezionare un altro punto decorativo e ripetere l’operazione sul margine delle altre strisce. 

Consiglio: selezionare punti decorativi che abbiano intensità sui lati e poco incrocio di filo al centro (come esempio di seguito).

Step 7: Inserire il cordoncino all’interno della soletta trasparente. Farlo scorrere e portarlo oltre il piedino per almeno 5 cm.

Selezionare per esempio il punto 627.

Accostare il tessuto come prima e realizzare il nuovo punto.

Verificare che il filo venga trascinato da un lato e dell’altro durante l’esecuzione del punto.

Step 8: Rifilare i margini alti del pannello ottenuto, pareggiando le eventuali sbavature. Misurare la lunghezza del cuscino ottenuto e tagliare la cerniera 2 cm più corta. Cucire due quadratini di stoffa ai margini della cerniera.

Cucire la cerniera ai lati lunghi del pannello, dritto contro dritto utilizzando il piedino 4.

Consiglio: Fare attenzione per far combaciare i terminali delle decorazioni.

Step 9: Misurare il perimetro che è rimasto aperto e calcolare la misura del cerchio che servirà a chiudere i lati del cuscino.

C = lunghezza del perimetro es 45 cm 

45 : 6,28 = 7,165 

Il nostro cerchio avrà il raggio di 7,5 cm

Step 10: Cucire dritto contro dritto i cerchi ai lati del cuscino. Ricordarsi di lasciare aperto un tratto di cerniera.

Girare il cuscino e imbottirlo.

Consiglio: se creiamo l’imbottitura interna , consideriamo la misura del rettangolo almeno 2 cm per lato  in più, cosi l’imbottitura sarà più compressa all’interno e i nostri punti saranno più tesi.

Ecco concluso il cuscino cilindrico per il tuo divano!

Vuoi ricevere altri tutorial e rimanere aggiornata sulle novità Bernina? Iscriviti alla Newsletter subito per te uno sconto del 10%!

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0.00