Tutorial Cucito

Tutorial Cucito Creativo: centrotavola per Natale

Con la Bernina Guru Paola Rebagliati

Il Natale è alle porte, hai già pensato a come apparecchiare la tua tavola? La nostra Bernina Guru , Paola Rebagliati, ha realizzato un tutorial tutorial di cucito creativo per realizzare il centrotavola di Natale!

Tempo di esecuzione: 2o minuti
Materiali per realizzare la vostra decorazione natalizia:
– cordone di cotone o sintetico senza anima metallica interna
– strisce di stoffa di vari colori larghe 3 cm circa
– filo per cucire Aerofil Madeira di vari colori
– ago 130/705 h misura 80-90
piedino 59c oppure piedino 60c
– macchina per cucire, la nostra Bernina Guru ha usato la Bernina 720

Iniziamo a cucire!

 1. Tagliare dai vari tessuti delle strisce larghe circa 3 cm. Il tessuto può essere tagliato dritto filo, ma si riesce a gestire meglio il lavoro se tagliato di sbieco.

2. Avvolgere bene il tessuto all’inizio del cordone, ripiegandolo su se stesso e coprire completamente il punto di partenza.

3. Ripiegare su se stesso il cordone per creare l’inizio del cerchio aiutandosi con uno spillo.

4. Selezionare il punto zig zag. Regolare la larghezza punto a 5,5, lunghezza punto 2,5. Selezionare il piedino 59C o il piedino 60C se richiesto dal sistema di sicurezza della macchina.

5. Posizionare il cordone sotto al piedino e realizzare un paio di punti. Programmare l’arresto dell’ago nel tessuto. Alzare il piedino e ruotare leggermente il lavoro.  

6. Aiutarsi con un punzone o stiletto.

7. Proseguire ad avvolgere il cordone che via via verrà rifasciato con il tessuto, far camminare i due cordoni appaiati sotto ai due canali del piedino.

8. Proseguire fino a raggiungere la dimensione del cerchio desiderata. 

9. Il punto deve cadere da un lato e dall’altro trattenendo i due cordoni.

10. Coprire come all’inizio, anche la fine del cordone.

11. Proseguire con un cordone tinta unita o un colore di contrasto. Accostare l’inizio del cordone al margine del cerchio e cucire un paio di punti. Arrestare la cucitura e far fare una specie di asola al cordone , tenendo accostato al cerchio la parte che è alla base dell’asola. Proseguire regolando sempre uguale l’altezza delle asole. Realizzare le asole per ¾ del cerchio.

12. Iniziare un nuovo cerchio con un altro tessuto e una volta raggiunta la dimensione desiderata accostarlo al “fiore “ precedente. Ripetere lo stesso procedimento per un numero di cerchi a piacere.

13. Una volta terminato l’insieme di “fiori” cucire un paio di punti sempre utilizzando lo zig zag, per fermare tra loro le asole che si toccano .

14. Finito! Ricorda che si possono realizzare gli incastri a piacere a piacere, anche senza “asole”

Sbizzarrisciti con l’accostamento di tessuti e condividi la tua creazione taggando Bernina Italia le più creative finiranno sulla nostra bacheca!

Vuoi ricevere altri tutorial e rimanere aggiornata sulle novità Bernina? Iscriviti alla Newsletter subito per te uno sconto del 10%!

Hai già scritto la letterina a Babbo Natale? Sono arrivate le Gift Card Bernina!

Lascia un commento

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0.00